Content Marketing e Facebook Ads: Strategia locale vincente

Spesso e volentieri ci si chiede cosa serve realmente, ad oggi, per poter crescere e aumentare il flusso di clienti nel proprio locale o attività. Basta fare qualche post carino sui social network? Basta fare qualche campagna su facebook con il metti in evidenza? La risposta è: ovviamente no. Ci vuole prima di tutto una buona strategia di content marketing e, solo a quel punto, potremo parlare di advertising, ma sicuramente non del semplice e banale “metti in evidenza” di cui dovrebbero tutti dimenticarsene una volta per tutte.

Ma bando alle ciance e arriviamo al vero succo della questione. In questo articolo vedremo in maniera approfondita il lavoro che abbiamo svolto per Caddìa, pizzeria a Palermo dal concept fresco, giovane e contemporaneo, che ha puntato tanto sulla potenza del digitale e dei social network nel modo corretto.

Content Marketing e brand identity

Prima di tutto abbiamo lavorato sull’ideazione di quella che sarebbe stata l’identità del brand, in termini sia visivi che di comunicazione. Abbiamo, quindi, realizzato il logo e il brand book del cliente, utili e fondamentali per poter realizzare una comunicazione visiva ben chiara e riconoscibile.

A questo punto, dopo aver redatto un piano editoriale con contenuti reali, con foto che emozionassero ed ispirassero l’appetito, grazie ad uno shooting realizzato ad hoc, siamo passati alla strategia di advertising, strutturando il tutto in due fasi: Fase di pre-lancio e lancio.

Facebook Ads: fase di pre-lancio

Anche in questo caso, come abbiamo visto per il case study su timmy boutique, la fase di pre-lancio prevedeva due campagne: la prima per “interazione” con diverse creatività emozionali che stimolassero interesse e voglia di saperne di più su questa nuova apertura in città. La seconda, con obiettivo “Copertura” per alzare la frequenza ed essere sicuri di colpire più persone possibili con le nostre ads e, ovviamente, come già sappiamo, per accrescere la memorability del brand negli utenti.


A questo punto dopo circa una settimana, avevamo raccolto abbastanza pubblico per creare le nostre custom audiences su cui fare retargeting in fase di lancio.

Fase di lancio

E’ inutile dire che in questa fase il contenuto ha fatto da padrone. Foto accattivanti della pizza, il prodotto in primo piano, e una chiara e semplice CTA “Prenota il tuo tavolo” con tasto “invia un messaggio” diretto su Messenger o su Whatsapp. La struttura delle campagne a questo punto era molto semplice: Una campagna per interazione con diverse creatività al suo interno, e una di retargeting per copertura sempre per alzare la frequenza ed essere sempre più presenti nei feed degli utenti.

Da allora ad oggi non vi sveliamo tutta la strategia ma vi possiamo dire che il contenuto continua a fare da padrone e i risultati parlano chiaro.

Risultati in 4 mesi di campagne:

  • Centinaia di messaggi e chiamate di prenotazione
  • 1 Milione di impressions e +250K utenti unici di reach
  • 45K interazioni con i post
  • +20.000 visualizzazioni Video
  • +70% di Engagement su instagram
  • +90% Followers su instagram

Conclusioni e spunti sulle facebook ads

Se questo articolo vi è piaciuto, lasciate un commento o seguite Innova adv sui social per restare sempre aggiornati su nuovi contenuti. I nostri canali: facebookinstagram e LinkedIn.

Per una consulenza contattaci cliccando qui.

Andrea.

Enjoy

Colleziona Trucchi guide e segreti

Resta connesso con il mondo Innova per ricevere aggiornamenti e tips sul mondo del digital Marketing , compila i campi qui sotto per entrare nella Innova Familly