Piccole e medie imprese, Instagram stickers e le 2 del mattino

Cosa c’entrano le piccole e medie imprese e gli instagram stickers con le 2 del mattino? Vi starete chiedendo.

Nulla in realtá, ma l’orologio dell’iphone mi informa che sono le 2:00 di mattina, io non riesco a dormire e la testa comincia a pensare. Alle migliaia di piccole e medie imprese che stanno attraversando uno dei momenti piú difficili della loro vita aziendale. Ed è proprio qui che ho iniziato a riflettere sulla recente novitá introdotta proprio da instagram, a sostegno e supporto di tutte le imprese del nostro territorio, lo sticker “A Km 0”. Ma non solo, anche a tutte le miriadi di possibilitá che i social e il digitale possono offrire alle aziende per riprendere in mano il loro business e partire piú forte di prima.

Cosa offre il digitale per le piccole e medie imprese?

Ancora oggi spesso si sottovaluta quello che il web, i social e il digitale possono realmente offrire come opportunità alle piccole e medie imprese del nostro territorio.

Basti pensare al numero di utenti che oggi, soprattutto in questo particolare momento di quarantena, sono presenti all’interno dei social o che semplicemente navigano online in cerca di informazioni o prodotti…Un numero enorme, credetemi.

E adesso vi chiedo: qual è l’obiettivo principale di un’azienda? Accrescere il proprio fatturato, ovviamente. E per farlo deve attrarre a se quanti più clienti possibili, generare interesse sul proprio prodotto o servizio e fare in modo che quel cliente acquisito, diventi affezionato e torni più volte ad acquistare.

Per riuscire in tutto ciò, le piccole e medie imprese (come anche le grandi) devono delineare e trovare quello che rappresenta il proprio target di riferimento. E se prima il target lo trovavi per le strade, passivo e pronto a recepire una pubblicità su un cartellone o su un semplice volantino, oggi non è più così. Oggi il target è volatile, è bombardato da miriadi di informazioni e cogliere la sua attenzione non è più facile come prima. Va capito innanzitutto dove esso sia presente, e successivamente come pescarlo tra il grande marasma di pubblicità , messaggi ed azioni alle quali esso è costantemente sottoposto.

Ecco, fatta la dovuta premessa, il digital marketing se usato nella maniera giusta, può portare alle piccole e medie imprese del nostro territorio, risultati davvero eccezionali. Sia in termini di visibilità che di obiettivi tangibili.

Instagram Stickers e strategia multicanale

Instagram Stickers

Gli Instagram stickers sono solo un minuscolo esempio di quello che i social mettono oggi a disposizione delle imprese. Ma nella sua semplicità, con la giusta strategia di marketing multicanale, che porta gli utenti ad acquistare un prodotto o servizio, può diventare uno strumento di “passa parola” non poco rilevante.

Un utente che ha ordinato ad asporto o con delivery presso il vostro ristorante, bar o negozio di abbigliamento, posta una semplice storia utilizzando lo sticker “A Km 0” per comunicare e dare visibilità a tutti i suoi follower, che da voi si è trovato bene. Che proprio voi state offrendo un ottimo servizio nella loro città.

Senza rendercene conto, abbiamo reso felice un cliente che spontaneamente decide di darvi visibilità, vi recensisce indirettamente e vi porta potenzialmente nuovi clienti.

Chiaramente dietro tutto ciò, come anticipato in precedenza, serve una corretta strategia multicanale. Che significa? Significa muoversi contemporaneamente in più canali digitali, in modo da colpire l’attenzione dei vostri possibili clienti; significa attuare una giusta comunicazione sui social networks; impostare le campagne pubblicitarie (sponsorizzate) nel modo giusto e senza improvvisazione; costruire e avere un sito web o un E-commerce adatto e gestito nel modo corretto; scrivere contenuti che abbiano valore, che diano qualcosa al pubblico, che vi rendano riconoscibili rispetto ai vostri concorrenti.

In Conclusione

Le cose che si possono fare grazie al digital marketing sono davvero tante, ma servono i giusti strumenti, i migliori meccanici e soprattuto tanta voglia di fare e di pensare fuori dagli schemi.

Noi di innova adv mettiamo le nostre competenze sul campo del digitale e della comunicazione, al pieno servizio di tutte le piccole e medie imprese del nostro territorio, in modo da fornire loro i giusti mezzi di cui parlavo proprio qui sopra.

Vi basta chiederci una consulenza e vedere insieme in che modo possiamo aiutarvi per raggiungere i vostri obiettivi.

Adesso vi saluto che si son fatte ben oltre le 2 del mattino 😂

Ps. Seguiteci sui social, Instagram, Facebook e LinkedIn o visitate il nostro sito web www.innovaadv.it.

Se vi è piaciuto questo sfogo notturno, fatecelo sapere nei commenti e se vorreste che parlassimo di qualcosa in particolare qui sul nostro blog , chiedetecelo pure 😊

Enjoy

Colleziona Trucchi guide e segreti

Resta connesso con il mondo Innova per ricevere aggiornamenti e tips sul mondo del digital Marketing , compila i campi qui sotto per entrare nella Innova Familly