Facebook ads: un case study che ha generato un ROAS x15

Quando il cliente capisce le potenzialità delle facebook ads e investe tanto in creatività e produzione del contenuto, il finale non può che essere sempre lieto.

Timmy Boutique è stato uno dei primissimi clienti ad averci dato fiducia, quando quasi 2 anni fa abbiamo dato vita ad Innova adv. E proprio per questo motivo, raccontarvi questo case study per noi è motivo di grande orgoglio, perché significa che con costanza e determinazione, e un pizzico di creatività, i risultati si possono raggiungere.

Il cliente in questione è una boutique di abiti da Sposa che opera nel territorio siciliano, e a Settembre ci ha chiesto di spingere al massimo la nuova collezione Sposa 2022, trovando anche un concept di comunicazione fresco e originale. Il tutto, ovviamente, trainato da una buona strategia di campagne facebook ads.

Concept e strategia facebook ads

Abbiamo per prima cosa immaginato cosa potesse colpire ed emozionare il target di riferimento della nostra campagna, partendo dall’ideazione di un concept che esprimesse al meglio l’esperienza del cliente all’interno della boutique di Timmy. Il concept definito è stato “Vivilo con noi”, perché dal momento in cui il cliente entra in boutique, il suo matrimonio inizia realmente a prendere forma grazie all’amore e alla passione che lo staff di Timmy mette, giorno dopo giorno, al servizio dei suoi clienti, accompagnandoli e seguendoli passo passo verso una delle scelte più importanti della loro vita: la scelta dell’abito.


Sulla base di questo abbiamo, quindi, ideato, girato e montato un video shooting emozionale dal quale abbiamo ottenuto anche centinaia di scatti fotografici, utilissimi per realizzare tante creatività da dare in pasto all’algoritmo di Facebook per le nostre inserzioni.

Ma arriviamo alla parte più interessante, ossia alla struttura delle nostre campagne Facebook ads.

Una legge ha prevalso su tutto: “Less is more”. Più semplifichiamo la struttura delle nostre ads, essendo anche che si tratta di un brand locale che opera sul territorio siciliano, più sarà facile puntare all’obiettivo desiderato: generare prenotazioni e appuntamenti in boutique e, ovviamente, vendere offline.

Abbiamo suddiviso le campagne in una fase di Pre-lancio e Lancio.

Fase Pre-lancio

La fase di Pre-lancio prevedeva due campagne: la prima per “Video views” con un estratto del video emozionale e una CTA (call to action) di rimando al sito web. L’obiettivo qui è di iniziare a destare interesse e curiosità nella mente dell’utente; la seconda con obiettivo “Copertura” di modo da poter alzare la frequenza e, di conseguenza, la memorability del brand negli utenti.


Queste due campagne ci hanno permesso di raccogliere pubblico e creare diverse custom audiences su cui fare retargeting in fase successiva di lancio.

Arriviamo, infine, alla fase di lancio effettiva.

Fase lancio

Tofu (Top of funnel): Due campagne, una sempre per ”Video views” con il video emozionale completo, e una per “Interazione” con CTA “Invia un messaggio” (abbiamo notato, nel tempo, che gli utenti, soprattutto a livello locale, preferiscono interagire tramite Messenger o Whatsapp per avere informazioni e prendere appuntamenti), con all’interno diverse creatività tra immagini statiche e video.

Mofu/Bofu (Middle e Bottom of funnel): In questa fase abbiamo utilizzato solo pubblico di “retargeting” raccolto nelle campagne precedenti (Tofu fase di lancio e le due in fase di pre-lancio) con altri tipi di creatività e CTA più aggressive e mirate alla prenotazione.


Qui aumentiamo sempre di più la frequenza colpendo pubblico in target che ha interagito con noi nella prima fase della Customer Journey, spingendolo così a prendere appuntamento o a contattarci.

Risultati ottenuti in 3 mesi di Campagna:

  • 40 richieste di appuntamento prese dal sito web
  • Centinaia di messaggi su Facebook Messenger
  • 15% ROAS
  • +20.000 visualizzazioni Video
  • +1 Mln di impressions tra le varie campagne e 205.200 utenti unici di reach.
  • 23% returning visitors
  • +106% di Engagement
  • +4% Followers

Il tutto è stato supportato anche da una comunicazione offline in perfetta linea con quella online e dei social networks del brand. Una buona strategia di comunicazione integrata dovrebbe sempre avere l’omnicanalità come principio base di partenza.

Conclusioni e spunti sulle facebook ads

Spesso e volentieri non servono strutture di campagna complesse, basta conoscere bene il proprio target personas, fare un buon lavoro di creatività (fanno l’80% dei risultati) e utilizzare i giusti obiettivi per le vostre campagne. Infine, ma non meno importante, serve anche il giusto budget da investire, in relazione ai risultati che vogliamo ottenere.

Se questo articolo vi è piaciuto, lasciate un commento o seguite Innova adv sui social per restare sempre aggiornati su nuovi contenuti. I nostri canali: facebookinstagram e LinkedIn.

Per una consulenza contattaci cliccando qui.

Andrea.

Enjoy

Colleziona Trucchi guide e segreti

Resta connesso con il mondo Innova per ricevere aggiornamenti e tips sul mondo del digital Marketing , compila i campi qui sotto per entrare nella Innova Familly