Meta Ads, SEO e Dem: Strategia lancio multicanale di The Social Museum, la prima Selfie room a Palermo

The Social Museum, dove eravamo rimasti? Ah si, ve ne avevamo parlato giusto qualche settimana fa in merito alla strategia di pre-lancio e di lead generation (recupera l’articolo qui) che aveva riscosso il successo tanto sperato. Vi avevamo lasciato in sospeso proprio sull’apertura ufficiale della prima Selfie room da Napoli in giù, che ha aperto i suoi battenti lo scorso 1 Dicembre 2023, promettendovi aggiornamenti sulle strategie adottate per il lancio e post lancio. Strategia multicanali che hanno visto l’impiego di non poche risorse quali Meta Ads, SEO, Dem (direct email marketing), Ufficio Stampa ed eventi. Insomma, non ci siamo di certo annoiati. Ma entriamo un pò più nel dettaglio delle varie attività intraprese per The Social Museum.

Meta Ads The Social Museum Innova adv

Meta Ads: da Lead Generation a Conversioni è un attimo

Vi avevamo illustrato la strategia di Meta Ads messa in atto per la fase di pre-lancio, la quale era incentrata sulla generazione di lead utili per creare una audience e una community calda, attenta e interessata ad acquistare in anteprima, e con uno sconto riservato, i biglietti per entrare al The Social Museum. Bene, come anticipato nell’articolo precedente (recuperalo qui), la custom audience creata con tutti i lead acquisiti (più di 2000), è stata subito utilizzata come pubblico all’interno di una campagna di retargeting con obiettivo “conversioni“, utilizzando la leva dell’Urgency assieme a quella dello sconto , con un copy semplice e diretto: “Manchi solo tu, lo sconto per acquistare il biglietto di The Social Museum scade tra pochi giorni”. Contestualmente alla campagna su Meta Ads, è partita una Dem (Email) indirizzata sempre e solo ai lead acquisiti in precedenza, con la stessa creatività e lo stesso copy. Questo per seguire l’utente in tutto il suo percorso online (funnel) e non perderlo mai.

Lead Generation: The Social Museum

Meta Ads: Fase Post-Lancio

Una volta che The Social Museum aveva finalmente aperto al pubblico, e una volta finita la fase di sconto dedicato a chi aveva lasciato il lead nella fase di pre-lancio, le Meta Ads sono state un continuo follow-up e ruotare di creatività, copy e angle.

Struttura Meta Ads

La struttura delle campagne era semplice: 1 campagna Broad, localizzata su Palermo e segmentata per età e piattaforma social (facebook e instagram), con obiettivo traffico al sito ufficiale, e non più alla landing page utilizzata in precedenza, all’interno del quale l’utente poteva finalmente navigare e scoprire di più su cosa fosse e cosa offrisse the social museum; 1 campagna di retargeting, obiettivo vendite, indirizzata ai visitatori del sito negli ultimi 30 giorni, i lead acquisiti e tutti coloro che avevano interagito con i canali social, sempre negli ultimi 30 giorni, ad esclusione, ovviamente, di chi aveva già acquistato il biglietto negli ultimi 30 giorni.

SEO e Dem

Una buona strategia di digital marketing non può e non deve basarsi su un solo canale, che siano i social media o le meta ads. Per definirsi tale, una buona strategia deve essere multicanale, ossia sfruttare i diversi posizionamenti che l’utente utilizza durante tutta la sua customer journey. Significa ottimizzare ogni angolo di comunicazione possibile, dai social media, al sito e alle meta ads, fino ad arrivare a Google e alle email marketing.

SEO

Abbiamo lavorato, dunque, come primissima cosa all’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) del sito web www.thesocialmuseum.it, fondamentale per il posizionamento di ricerca su Google, il quale ci aiuta ad aumentare quelle che vengono definite “ricerche organiche” e, quindi, non a pagamento. Se non siamo ben posizionati sul motore di ricerca numero uno al mondo, rischiamo di perdere una grossa fetta di potenziali visitatori/acquirenti, per di più senza spendere un centesimo. Per questo motivo in ogni strategia marketing multicanale che si rispetti, la SEO non deve essere mai lasciata al caso.

Dem

La Dem, ossia la direct email marketing, è un’altra attività fondamentale per aumentare il tasso di conversione sul proprio sito web. Quando abbiamo tanti iscritti ad una mailing list, significa che abbiamo tra le mani un pubblico caldo, in target e super interessato a ciò che stiamo offrendo/vendendo loro. Un utente che lascia un contatto è un utente ben predisposto ad effettuare un’azione sul nostro sito. Sappiamo anche, però, che al giorno d’oggi gli utenti sono volatili, non sempre prestano attenzione a tutte le comunicazioni e input che ricevono ogni giorno in ogni singolo minuto della loro vita. Per tale motivo è fondamentale essere presenti su più fronti possibili e con più comunicazioni diversificate. Non basta, quindi, una sola mail per prenderli tutti, bisogna creare sempre nuovi contenuti, nuovi angoli, nuovi stimoli da inviare loro per spingerli a compiere l’azione che desideriamo essi facciano.

Cosa abbiamo fatto?

Per prima cosa, coloro che si erano iscritti durante la fase di pre-lancio, per scoprire e saperne di più su The Social Museum, hanno subito ricevuto una mail di benvenuto con i primi spoiler e dettagli per l’acquisto in anteprima del biglietto.

Una volta ricevuta questa mail, dopo un paio di giorni, a ridosso dell’apertura ufficiale, un’altra mail veniva inviata come reminder per non perdere l’occasione (Urgency).

Meta Ads, Dem The Social Museum Innova adv

Una volta aperte le porte di The Social Museum, per stimolare ancora la generazione di lead, abbiamo inserito all’interno del sito la possibilità di ricevere un 10% di Sconto iscrivendosi alla newsletter. Un comunissimo ma utilissimo Lead Magnet che non solo aumenta la tua audience, ma migliora anche il Conversion rate del sito.

Una volta fatto questo, sono susseguite diverse attività, promozioni e instant marketing (es. Natale) utilizzate come leve di vendita sia per le Dem che per le Meta Ads.

Conclusioni e qualche risultato

Possiamo fieramente dirvi che, tra la fase di lancio e post lancio di The Social Museum, sono stati venduti più di 300 biglietti, in soli 30 giorni, equalmente distribuiti tra Meta Ads, SEO, DEM e attività di Ufficio Stampa ed eventi fatte prima dell’apertura. Solo le Meta Ads hanno generato un ROAS del 4x, con un CTR in uscita medio del 4,16%, con alcune creatività che hanno toccato anche il 7%, e un CR (Conversion Rate) del sito stimato a 1,80%.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua e seguire il nostro blog e i nostri canali social Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato.

Enjoy

Colleziona Trucchi guide e segreti

Resta connesso con il mondo Innova per ricevere aggiornamenti e tips sul mondo del digital Marketing , compila i campi qui sotto per entrare nella Innova Familly